Storia - Intermesoli







INTERMESOLI
Abruzzo
Vai ai contenuti

Storia

PREFAZIONE
Con questa modesta attività di ricerca si vuole tentare,” il dubbio è legittimo”, di trovare un raccordo con il passato e le origini del nostro Paese.
Certamente vi è invece l’'aspirazione di realizzare un buon lavoro e fornire una prima traccia che possa servire per approfondire alcuni aspetti particolari.
        Si cercherà di incastonare le vicende storiche asseverate e documentate dalla storia nella piccolissima realtà intermesolana con le leggende ed i fatti riportati a noi nel tempo.
        Pensiamo di condurre una spassionata osservazione e riflessione su fatti e documenti connettendoli con un buon senso e spirito critico.
        Si partirà dall’epoca Romana, periodo in  cui gli autori  riportano di queste terre e di queste genti, per giungere a spanne molto larghe ai nostri tempi.
        Ci sarà del materiale documentale, ove possibile ma altra  parte necessariamente dovrà appartenere alla leggenda ed al racconto.
        Comunque resta fermo ed è imprescindibile tenere conto dei fatti certi e dei riscontri, e nei casi ove questo non fosse possibile ci si affiderà alla ferrea logica dell’analisi e comparazione di fatti ed eventi concordanti.
                   Vincenzo Di Michele              
"LAUDO 1730" - viene a dirimere e regolamentare la controversia tra Pietracamela ed Intermesoli iniziata nel 1388 proseguita con il "Laudo 1630" per questioni di pascolo e taglio della legna.
Created by Francesco Di Michele

vincenzo@intermesoli.net

Torna ai contenuti